In Bibanca vi è la consapevolezza che il lavoro di ognuno può fare la differenza nella vita delle persone. Per questo adottiamo una filosofia incentrata sul miglioramento continuo del prodotto e del servizio offerto al cliente.
Ci impegniamo a innovare costantemente e ad ascoltare i feedback dei nostri clienti, preziosi per identificare i nostri punti di forza e di miglioramento.
Scopri cosa facciamo per migliorare la qualità del prodotto e servizio che offriamo ai clienti.
La nostra filiera cessione del quinto e delegazione di pagamento è certificata secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2018. In questo modo garantiamo che ogni fase del processo rispetti rigorosi standard di qualità.
È l’insieme dei processi, compresi dalla fase di progettazione del finanziamento e fino alla fase di consulenza e post-vendita, che sono stati verificati da un ente terzo, autonomo e indipendente e hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale che attesta il rispetto di standard specifici di qualità e sicurezza. Questo significa che ogni processo della filiera è gestito secondo criteri che garantiscono, efficienza, tracciabilità e sicurezza.
L’ente che certifica la nostra filiera è Dasa-Rägister
È una norma internazionale per i sistemi di gestione della qualità che stabilisce i criteri che un’organizzazione deve rispettare per garantire che i propri prodotti e servizi soddisfino costantemente i requisiti di qualità richiesti dai clienti.
Qualità garantita: I clienti possono essere sicuri che i prodotti e servizi offerti rispettano elevati standard di qualità.
Consulenza di qualità: Personalizzata e rispettosa della situazione finanziaria del cliente, delle sue esigenze e preferenze.
Sviluppo costante: Della cultura dell’integrità di tutte le persone coinvolte all’interno della filiera.
La rete agenziale di Bibanca è composta da circa 250 agenti dislocati su tutto il territorio nazionale: circa 87 agenti in attività finanziaria e 163 collaboratori abilitati all’offerta al pubblico ai sensi del D.Lgs. 141/2010.
Per garantire la qualità del servizio offerto, annualmente i nostri agenti vengono sottoposti, a campione, a dei controlli da parte di un ente terzo, autonomo e indipendente che verifica le competenze, le esperienze, la qualità della consulenza offerta al cliente e l’etica dei professionisti che fanno parte della rete.
L’ente terzo ha espresso una valutazione molto positiva su servizio e consulenza offerti al cliente dalla rete agenziale Bibanca, che ha quindi ricevuto un’attestazione di conformità alle linee guida UNI 11348 1-2-3:2018 della norma UNI ISO 22222:2008. L’ente che valuta la nostra rete agenziale è Dasa-Rägister.
Sono le linee guida applicative della norma UNI ISO 22222:2008, la norma internazionale che stabilisce un quadro completo di riferimento per il processo di pianificazione finanziaria. Questa norma assicura che la rete agenziale fornisca al cliente una consulenza di qualità e in grado di migliorarne la situazione debitoria.
Tutti i nostri agenti hanno accesso a un percorso di formazione continua e mirata che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della consulenza offerta al cliente.
Il percorso formativo comprende:
Dal 2021, Bibanca contatta mensilmente i clienti a cui ha erogato un finanziamento con cessione del quinto, o delegazione di pagamento, per sapere come questi valutino la consulenza ricevuta, dalla fase di primo contatto fino alla fase di sottoscrizione ed erogazione del finanziamento.
Le interviste hanno l’obiettivo di comprendere le esperienze e le percezioni dei clienti riguardo ai prodotti e servizi offerti. Durante queste interviste vengono poste domande specifiche per raccogliere feedback dettagliati sui vari aspetti dell’interazione tra i clienti e Bibanca.
In questo modo, Bibanca riesce ad acquisire informazioni utili per identificare punti di forza e aree di miglioramento su cui lavorare.
Questi i principali risultati emersi dalle interviste*:
Gentilezza e Disponibilità
Tempi brevi, velocità
Buon supporto del consulente
Efficienza/reattività
95,1 / 100
89,5 / 100
94,7 / 100
94,9 / 100
94,1 / 100
"L’agente mi ha saputo consigliare, spiegare bene i termini della proposta e ha dimostrato di avere competenze finanziarie ma anche umane e informatiche."
"Sono stati gentilissimi, rapidissimi nel fare le pratiche e sono venuti incontro alle mie esigenze."
"Sono stati super efficienti e veloci nel farmi avere il finanziamento e nel cercare di velocizzare la pratica in base alle mie esigenze."
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*Dato aggiornato a luglio 2024 su un totale di 5.554 interviste fatte tra il 1° luglio 2022 e il 31 luglio 2024 a clienti che hanno acquistato un prodotto di finanziamento cessione del quinto o delegazione di pagamento.
**I commenti indicati fanno parte di una selezione delle interviste totali.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l’accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. La somma è erogata da Bibanca S.p.A. che si avvale di propri dipendenti o di altri Intermediari del credito per l'attività di presentazione e proposta dei finanziamenti. Il finanziamento è assistito obbligatoriamente per legge e per tutta la sua durata da una copertura assicurativa a garanzia del rischio vita e del rischio impiego del cliente. La polizza è sottoscritta da Bibanca S.p.A. in qualità di beneficiaria e contraente della polizza che ne sostiene direttamente i costi.
Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia al documento "Informazioni europee di base di credito ai consumatori" richiedibile all'Agente monomandatario di Bibanca S.p.A.
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