Bibanca lancia il Biba Film Fest
Bibanca, in collaborazione con il Cinema Odissea di Cagliari, si fa promotrice della cultura cinematografica e dei valori che questa può trasmettere attraverso una rassegna dedicata ai temi delle società del futuro, dell’inclusione, dei diritti umani e LGBTQ+, dell’adolescenza e della crescita.
Il Biba Film Fest si svilupperà su tre giornate, ciascuna delle quali sarà dedicata a un tema specifico. Al mattino saranno coinvolte le scuole superiori del territorio, mentre alla sera (ore 21:00), la sala sarà aperta a chiunque voglia partecipare. Ogni proiezione sarà introdotta da relatori, esperti del tema trattato e in ambito cinematografico e ad ogni partecipante verrà riconosciuto un biglietto per ritornare al cinema gratuitamente.
Di seguito i dettagli della programmazione serale:
1^ giornata: 11 ottobre 2023
- Tema: Inclusione/Donna
- Film serale: Marie Curie
- Relatore: Elisabetta Randaccio (critico cinematografico e giornalista pubblicista)
2^ giornata: 25 ottobre 2023
- Tema: Realtà distopiche/società del futuro
- Film serale: Her
- Relatore: Antioco Floris (docente di Storia del cinema Università degli Studi di Cagliari)
3^ giornata: 8 novembre 2023
- Tema Adolescenti/crescita/LGBTQ+
- Film serale: Chiamami col tuo nome (Call me by your name)
- Relatore: Luigi Cabras (operatore culturale Cineteca Sarda - Società Umanitaria)
L’iniziativa, per la condivisione di intenti e valori, viene sostenuta anche dal Prodotto DOTS, la soluzione di Bibanca rivolta alla clientela più giovane. Il Biba Film Fest è stato inoltre inserito all’interno del calendario di “è cultura!”, manifestazione promossa da ABI, in cui tutte le banche italiane aderenti promuovono la cultura e l’arte con una serie di appuntamenti previsti tra il 7 e il 14 ottobre 2023.