Le frodi più comuni sono quelle in cui i frodatori cercano di carpire i tuoi dati sensibili
Come ci riescono?
Attraverso e-mail, o SMS o chiamate apparentemente inoltrati dalla tua banca. Questi fenomeni sono denominati phishing (tramite e-mail) - smishing (tramite SMS) e vishing (tramite telefonata).
Le tecniche di frode del phishing, smishing e vishing sono finalizzate all’acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati e credenziali per accedere alle piattaforme online della banca e per l’utilizzo delle carte di pagamento. Le e-mail o gli SMS inviati dai frodatori, spesso con mittente corrispondente a quello utilizzato dalla tua banca, invitano a cliccare su link o aprire un allegato. Tieni sempre presente che se un SMS si accoda ai messaggi autentici della banca non ne garantisce la veridicità; gli smartphone organizzano infatti le comunicazioni in base al mittente, senza valutarne l’affidabilità In genere le comunicazioni fraudolente hanno dei toni allarmistici e minacciano la chiusura totale dei rapporti o delle carte a meno che non si proceda con quanto richiesto.
Clicca su Privati per accedere alle informazioni delle tue carte di credito e prepagate, personali e aziendali.
Clicca su Aziende per accedere alle informazioni di tutte le carte di credito e prepagate che gestisci per la tua azienda.
IMPORTANTE: SCARICA L’APP BPER BANCA - SMART BANKING
Scarica la versione aggiornata di BPER Banca - Smart Banking prima di accedere all'Area Riservata Carte. In conformità con le regole di sicurezza della Direttiva PSD2 (UE 2015/2366) ti chiederemo di autorizzare gli accessi all'Area Riservata Carte tramite BPER Banca - Smart Banking. Se non puoi scaricare l'app riceverai un codice OTP via sms.